· 

Studi templari: un ricercatore brindisino tra le eccellenze del territorio pugliese

Federico Sanapo, scrittore e ricercatore brindisino, verrà insignito, il 16 dicembre a Lecce, del  premio “Eccellenze del Territorio 2013”

L’associazione culturale “Arcadia”, meglio nota come Ordo Equestri templi Arcadiaè un'associazione che annovera tra i propri scopi, quello di costituire un gruppo di persone che, unite dallo Spirito Templare, siano in grado di identificarsi e distinguersi, ricostituendo l'antica gerarchia dell'Ordine, eseguendone in sintonia con i tempi, l'antica regola.

Il Premio Eccellenza del Territorio, quest'anno alla sua terza edizione, è un appuntamento istituzionale, creato proprio dall'associazione Arcadia, che si prefigge di diffondere la conoscenza di quelle realtà, imprenditoriali o meno, che grazie al loro operato si contraddistinguono nel campo sociale e nella promozione del territorio.

Non poteva mancare, tra le eccellenze del territorio pugliese, uno tra i più controversi studiosi di Templari – anch’egli pugliese. Federico Sanapo, autore di due interessanti libri Storia in sabbia del Re” e “La chiesa di S.Giovanni al Sepolcro (lavori che gli hanno portato tante soddisfazioni e qualche polemica), sarà tra i premiati di quest’anno.

"Sono entusiasta di questo nuovo premio e ringrazio l'associazione Arcadia di Lecce per avermi menzionato per questo importante premio", queste le dichiarazioni di Federico Sanapo in merito al riconoscimento.

Sanapo è, giustamente, tra quelle persone distintesi nella promozione culturale della propria terra. Secondo il ricercatore brindisino, il premio porrebbe la parola “fine” su alcune polemiche scaturite dalla pubblicazione di alcuni studi condotti nell’ambito dei Cavalieri Templari, ed in particolare su alcune scoperte fatte nella Chiesa di S.Giovanni al Sepolcro in Brindisi e recensite in esclusiva su Storiadossier [qui l’articolo].

 

Invero, a nostro avviso, un’ottima ragione per riposare sugli allori, Sanapo l’aveva già avuta qualche mese fa quando, esattamente il 28 aprile, presso il romano Mercure Hotel Rome-West, veniva premiato durante l’evento  “Premio Nazionale Ricerca nel Mistero 2013”, proprio per gli studi condotti sulla chiesa di S.Giovanni al Sepolcro.

L’evento, di portata nazionale, si fregiava della presenza di ospiti la cui fama è indubbiamente internazionale. Tra questi basti ricordare: Roberto Pinotti, Eric Frattini, Pierluigi Tombetti e non ultimo Robert Bauval (autore di monumentali opere editoriali del settore come Il mistero di Orione e La camera segreta, veri e propri classici del revisionismo archeologico).

Tanto meritato riconoscimento non potrà certamente essere messo in discussione da qualche parrocchiano canonico. Occorre infatti ricordare sempre che i percorsi che giungono alla conoscenza ed alla verità, si scontrano quotidianamente contro realtà avverse, fatte di interessi infinitamente più seri e consistenti, i quali intendono a tutti i costi soffocare e costringere la conoscenza dei fatti, nei meandri più bui dell’ignoranza.

 

Storiadossier ha realizzato diversi articoli su Federico Sanapo, li riproponiamo qui di seguito in ordine cronologico:

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0